Alto Adige in autunno.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano.

Fam. Fissneider a Rablà, Alto Adige - Italia.    Tel. (+39) 0473 967 400   

I Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum a Merano

I giardini botanici nella città termale di Merano

Alla scoperta dei più bei giardini d’Italia e sulle tracce del turismo in Alto Adige: I Giardini di Castel Trauttmansdorff e il “Touriseum” a Merano sono un vero paradiso per esploratori curiosi e piccoli ricercatori. Un luogo magico che vale la pena di visitare!

 

Raggiungibile dall’Hotel e Residence per famiglie in pochi minuti in macchina, il castello storico Trauttmansdorff si trova in mezzo ai giardini botanici sopra la città termale di Merano. Qui, dove l’imperatrice austriaca Sissi trascorse le sue vacanze alla fine del IX secolo, vi aspettano molte cose da scoprire. Insieme ai vostri bambini potrete ammirare il pittoresco stagno, piante rare, diversi tipi di uccelli, coniglietti, caprette e molto altro. Sull’emozionante ponte sospeso che vi conduce attraverso un bosco verde, i piccoli potranno esplorare diverse aree interattive.

 

Ma qui sul pendio soleggiato sopra Merano vi aspettano anche molte altre cose da vedere. Su una superficie di 12 ettari sono state piantate 3.000 specie diverse per un totale di oltre 100.000 piante. Gli 11 padiglioni artistici illustrano e reinterpretano i fenomeni della natura e la vita delle piante.

Nell’imponente castello Trauttmansdorff si trova un’altra attrazione interessante per famiglie: Il Museo Provinciale del Turismo “Touriseum” racconta la storia del turismo in Alto Adige in maniera emozionante e coinvolgente. Su diversi percorsi i visitatori possono scoprire di più sugli oltre 200 anni di storia del turismo in questa regione. L’intera famiglia potrà intraprendere un divertente viaggio nel tempo. Dai primi passi del turismo locale fino a personaggi famosi come Andreas Hofer, l’imperatrice Elisabetta oppure Luis Trenker. Oltre ai drammatici anni di guerra viene anche rappresentato il turismo moderno dell’Alto Adige.

 

Diverse mostre temporanee inoltre offrono divertimento ed informazioni interessanti. Quando entrerete nel museo capirete subito che il “Touriseum” non è un museo classico - pezzi d’esposizione originali, modelli originali, un teatrino meccanico e filmati storici - qui grandi e piccini si divertiranno un mondo!