Alto Adige in autunno.
La Funivia Texel vi porta nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Fam. Fissneider a Rablà, Alto Adige - Italia.    Tel. (+39) 0473 967 400   

La Funivia Texel e il Parco Naturale Gruppo di Tessa

Fare trekking nel parco naturale significa vivere la natura e scoprire il mondo animale. Durante escursioni per famiglie attraverso i boschi verdi e i prati colorati dell’Alto Adige i piccoli esploratori possono venire a diretto contatto con flora e fauna.

 

A Parcines, a pochi minuti dal Family Hotel Heidi, potete raggiungere il paradiso del Parco Naturale Gruppo di Tessa comodamente con la Funivia Texel. Questa area protetta si estende dalla Val Senales fino in Val Pusteria e offre sentieri escursionistici su una superficie di oltre 33.000 ettari per famiglie e bambini ma anche per gli appassionati del trekking e per chi ama conquistare le cime montuose.

 

La nuova funivia con due cabine vi porta a oltre 1.500 m in soli 5 minuti. Qui potete intraprendere numerose escursioni: lungo l’Alta Via di Merano, gite fino alla cascata di Parcines oppure tour impegnativi fino alla cima di Tel. Il Parco Naturale Gruppo di Tessa è un vero paradiso escursionistico per famiglie e per chi vuole trascorrere una vacanza attiva - qui sarete sempre accompagnati da una vista spettacolare su Merano e dintorni e sulla Val Venosta. Scoprirete dei bellissimi punti panoramici e potrete riposarvi in pittoreschi rifugi e malghe. Il paradiso escursionistico sopra Parcines perciò è adatto perfettamente per un’emozionante gita in famiglia in mezzo alla natura.

Consiglio: Escursione per famiglie fino alla cascata di Parcines

Dalla stazione a monte della funivia Texel/Giggelberg il sentiero porta fino all’imponente cascata di Parcines. Seguite i sentieri numero 2B e numero 8 fino al maso Rammwald e da qui proseguite sul sentiero numero 8B fino al maso Fletscher e poi fino alla cascata di Parcines a 1.000 m. Verso valle il sentiero 8B vi conduce fino alla trattoria Birkenwald e da lì il sentiero numero 1 vi porta alla stazione a valle della funivia Texel.

 

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa può anche essere vissuto ed esplorato da vicino: Nel centro visite Gruppo di Tessa a Naturno, dove la biodiversità del più grande parco naturale dell’Alto Adige viene presentata in maniera spettacolare per grandi e piccini. In diverse stazioni vengono esposte le diverse specie di animali  e piante.

Consiglio: L’Alta Via di Merano

Rifugio Nasereit e malga di Tablà

Seguendo l’Alta Via di Merano raggiungerete il rifugio Nasereit e la malga di Tablà, dove potete godervi numerose specialità dell’Alto Adige. L’escursione è facile e perfetta per famiglie, siccome può anche essere percorsa con il passeggino.

 

La valle dei mille gradini

Un highlight molto speciale è la valle dei mille gradini lungo l’Alta Via di Merano. 987 gradini conducono attraverso un paesaggio da fiaba con cascate e una vista spettacolare. Le tre funivie Texel, Unterstell e Alta Muta, che possono essere usate con la CombiCard, rendono l’escursione ideale per famiglie.

 

Consiglio: Percorso attrezzato nel bosco di Rio Lagundo

Un’esperienza veramente indimenticabile! Lungo questo piacevole sentiero troverete numerosi cartelli con informazioni interessanti sull’ecosistema del bosco e su flora e fauna. Il modo perfetto per scoprire la natura dell’Alto Adige giocando e ideale per famiglie con bambini.