Alto Adige in autunno.
Camminate ed escursioni in Alto Adige nella Val Venosta.

Fam. Fissneider a Rablà, Alto Adige - Italia.    Tel. (+39) 0473 967 400   

Escursioni e camminate in Alto Adige

Dolce relax in montagna

 

Cara nonna Maria,
Caro nonno Giovanni,

a giugno sono stata due settimane a Rablà/Parcines tra Merano e la Val Venosta presso l’Hotel Residence Heidi, con mamma, papà e la mia sorella Paola. Una vacanza bellissima! Abbiamo fatto fantastiche escursioni per famiglie, sugli alpeggi e lungo i sentieri delle rogge – le famose stradine pianeggianti lungo i ruscelli.

 

  • Un giorno Heidi, l’assistente per bambini ci ha portato a un maso contadino dove abbiamo visto galline, vitelli e maiali…uh che puzza!
  • A Paola è piaciuta soprattuto l’escursione culturale con l’indovinello per tutta la famiglia. Siamo passati davanti a diversi luoghi d’interesse storico e abbiamo visitato anche la casa dell’inventore della macchina da scrivere.
  • In Val Senales presso la Malga Mastaun abbiamo mangiato uova al tegamino con speck! Sul ghiacciaio della Val Senales abbiamo visto anche la neve, ma non avevamo voglia di sciare!
  • Mercoledì è stata una bella giornata …33 gradi all’ombra! Per questo motivo abbiamo deciso di passeggiare lungo il sentiero delle rogge di Rablà. Durante il tragitto ci siamo spruzzati addosso l’acqua del ruscello. Papà mi ha costruito delle piccole zattere con foglie, rami e la corteccia degli alberi …e io le ho fatte navigare nel ruscello. Nel pomeriggio ci siamo divertiti in piscina dell'hotel!
  • Come ben sapete la mamma soffre di vertigini e non era molto contenta di raggiungere il Parco Naturale Monte Tessa con la funivia della frazione di Aschbach. Arrivata a destinazione, respirando l’aria buona e vedendo il panorama mozzafiato, si è subito ripresa.
  • La famiglia Fissneider ci ha consigliato tutti i giorni nuove escursioni... perché conoscono tutti i posti più belli nei dintorni. Mamma e papà non si sono fatti sfuggire l’Alta Via Di Merano! Hanno camminato per 5 ore e si sono fermati una sola volta. L’intero tour intorno al Gruppo del Tessa durerebbe 6 giorni!
  • Un signore ha anche visitato la cascata di Parcines e il lago alpino più alto d’Europa. Ma papà non è andato con lui, ha preferito andare con noi in bici nei dintorni di Parcines.
  • Mmmmm le fragole della Val Martello erano squisite! In questa valle, questo frutto cresce a 1300 m e il suo gusto è dolce ed intenso.
  • La Val d’Ultimo e la Val di Fosse sono valli incontaminate e molto caratteristiche. A S. Vigilio non si può arrivare in macchina perché non c’è neanche la strada! Chi ci abita deve salire in funivia!
  • Dopo le nostre avventure in montagna tornare a casa era sempre particolarmente bello. Ogni tanto la mamma prendeva uno jogurt dal frigo oppure ci preparava un delizioso panino. Dopodiché, solitamente, andavamo in piscina, oppure giocavamo con Heidi, l’assistente per bambini.

 

Adesso sono veramente in forma! Sarebbe bello fare una gita tutti insieme! Ma sarebbe ancora più bello trascorrere le prossime vacanze insieme a voi e vivere altre avventure….l’Alto Adige è cosi bello!

 

 

A presto,

vostro nipote Marco